5 febbraio 2011

Carta verde

Passeggi per il centro di Padova, cercando la sede di un'associazione. Sai già che non la troverai, hai troppe poche informazioni; non importa, avevi bisogno solo di respirare, e di una scusa per uscire.
Passeggi per il centro di Padova, e sulla tua destra sfiori un negozio di abiti da sposa. I tuoi occhi si posano su quella stoffa candida in primo piano, appesa ad un manichino inanimato. Ci sono le luci giuste, le paillette che scintillano, petali ad addobbare la vetrina. Sei in "età da marito", dovrebbe farti un qualche effetto. Invece nulla. E un po' te ne compiaci, in fondo sei sempre stata un po' indifferente a queste 'frivolezze'; ma un po' te ne stupisci anche: quand'è che sei diventata così tanto indifferente?

Passeggi per il centro di Padova, e quando hai rallentato un po' il passo per acchiappare i tuoi pensieri su quell'abito, e registrare le tue non-emozioni, nella tua visuale entra un uomo. Cammina in direzione opposta alla tua, avrà trent'anni o poco più. Non bello, né attraente. Il cappotto che si apre sul fondo, calciato dai suoi passi, di un marrone troppo chiaro per la sua età. Avanza a passo spedito, in una mano trattiene una valigetta. Nell'altra, un mazzolino di fiori, tenuti insieme da una carta verde. Non rose, orchidee, fiori raffinati: sono fiori di campo, o comunque gli somigliano molto. Alcuni sono rossi, ricordano i papaveri; altri hanno lunghi steli, con piccoli boccioli gialli distribuiti sulla lunghezza; fiori semplici, e per questo più delicati, più preziosi, come lei. Quasi di fronte a te, li guarda, a sincerarsi che l'andatura sostenuta non li stia sciupando troppo; o forse, pensa al viso di lei che li riceverà, e per questo gli angoli della sua bocca vanno leggermente all'insù.
L'uomo guarda in avanti, determinato, neanche incrocia i tuoi occhi, come fossi invisibile. Ti supera. E allora ti volti tu, vorresti dire qualcosa, vorresti fermarlo, allungare la tua mano sul suo braccio e dire "sono qui. se i fiori sono per me, io sono qui." Ma lo sai già, che quel gesto non è per te, e non ti volti per fermarlo. Ti volti solo per guardarlo un'ultima volta, prima che le vostre strade si dividano definitivamente. Ti volti perché hai bisogno di vedere che quel cappotto color sabbia sta scivolando via lontano da te, e più vicino a lei.
Lo accompagni con lo sguardo, e le emozioni ti sopraffanno.


Passeggi per il centro di Padova, e, in direzione opposta alla tua, la Vita che va incontro alla Vita. Ti rimangono le lacrime sulle guance, a bagnare e benedire quel passaggio.

5 commenti:

  1. perchè glo orrendi abiti candidi da sposa dovrebbero emozionare? sono il simbolo di un clichè che ha perso il suo senso originario. sono kitsh. l'età da marito oggi non esiste più. e preludono a unioni che spesso hanno lo stesso asettico colore dell'abito.

    ma tu sai come usare tutte queste cose e come scriverle. *_* un bacio

    RispondiElimina
  2. e tu le hai sapute (mi hai saputo) leggere. :*

    RispondiElimina
  3. Il vestito con le Paiette??? te prego! 21 grammi nun me fa de sti scherzi :P

    Una mattina aprirai gli occhi, il sole avrà già invaso la piccola stanza che ora contiene i tuoi giorni, ti alzerai e nell'aria sentirai profumo di fiori, forse mimosa, forse rosa, forse lillà...
    Sentirai profumo di fiori e ti accorgerai che quelle lacrime che benedivano la Vita altrui stavano in realtà benedendo la tua!

    RispondiElimina
  4. (e io mi perdo i tuoi commenti :/)

    Mica ho detto che mi piaceva?! :P

    ..ma che tesoro che sei. :°) :*

    RispondiElimina
  5. Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.

    RispondiElimina