27 giugno 2010

Glissare e Glassare

Mi piace questo termine, glissare. Scivolare dolcemente per non dover rispondere, giustificare, spiegare, informare, etc. Non è il rude "evitare", o l'indifferente "sorvolare", o il vigliacco "omettere".. insomma tra i suoi più o meno azzeccati sinonimi io lo preferisco su tutti. Glissssaaaare. Lievemente onomatopeico. Lo senti proprio che scivola, pattina soavemente sul ghiaccio con una leggiadria tale per cui la lastra che copre il lago non si romperà, permettendoci di non cadere nelle freddi acque e che gli abissi oscuri rimangano celati. Ancora.
Mi piace anche a livello fonetico... sarà che richiama il termine glassare. Ed essendo io una golosona (più del salato, a dir la verità!), vien da sè..! Che poi, a ben pensare, anche la glassa ricopre la torta, mascherando le impefezioni, addolcendo, ammorbidendo, zuccherando, lucidando..
Ma perchè questa tendenza a voler coprire, nascondere, velare? Che cosa c'è sotto?!

Mentre ci penso, mi preparo una torta.. và!

Nessun commento:

Posta un commento